www.settebagni.forumattivo.com
www.settebagni.forumattivo.com
www.settebagni.forumattivo.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

www.settebagni.forumattivo.com

NOTIZIE, AVVENIMENTI, SPORT, INFORMAZIONI, CURIOSITA' E PROBLEMATICHE VARIE CHE RIGUARDANO IL NOSTRO AMATO QUARTIERE: SETTEBAGNI !
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Facebo11
Ultimi argomenti attivi
» RICORDANDO SIMONE FARGNOLI
Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 EmptyMar 25 Ago 2020 - 10:04 Da NieneM

» Indirizzi e numeri utili del IV Municipio
Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 EmptyMar 22 Nov 2016 - 13:17 Da manucca

» La piazzetta di Settebagni
Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 EmptySab 26 Mar 2016 - 9:20 Da manucca

» Viabilità e problematiche varie di Settebagni
Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 EmptyMar 2 Feb 2016 - 17:32 Da fausto69

» Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari
Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 EmptyVen 18 Set 2015 - 20:27 Da Admin

» Le News di Settebagni
Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 EmptyVen 3 Lug 2015 - 18:57 Da Admin

» Giardini e Parchi pubblici di Settebagni
Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 EmptyVen 22 Mag 2015 - 7:52 Da fausto69

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario

 

 Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Maschio
Numero di messaggi : 1517
Età : 104
Localizzazione : Terra, Europa, Italia, Roma, SETTEBAGNI
Occupazione/Ozio : ADMIN
Data d'iscrizione : 10.12.07

Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Empty
MessaggioTitolo: Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993   Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 EmptyLun 17 Dic 2007 - 15:53

Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Papa_s11
Papa Giovanni Paolo II nella nostra parrocchia il 24 gennaio 1993


Ultima modifica di il Dom 30 Dic 2007 - 18:32 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://settebagni.forumattivo.com
Admin
Admin
Admin
Admin


Maschio
Numero di messaggi : 1517
Età : 104
Localizzazione : Terra, Europa, Italia, Roma, SETTEBAGNI
Occupazione/Ozio : ADMIN
Data d'iscrizione : 10.12.07

Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Empty
MessaggioTitolo: IL PAPA NELLA NOSTRA PARROCCHIA DI S.ANTONIO DA PADOVA   Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 EmptyDom 30 Dic 2007 - 18:30

Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Affres10
Affresco di Tarcisio Bedini nella Chiesa di S.Antonio a Settebagni di Roma, 1957/1959



VISITA ALLA PARROCCHIA DI SANT’ANTONIO DI PADOVA A SETTEBAGNI

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II

Domenica, 24 gennaio 1993



Ai bambini

Il Santo Padre giunge questa mattina nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Settebagni. Ad attenderlo sono il Cardinale Vicario Camillo Ruini, il Vescovo del settore S. E. Monsignor Enzo Dieci ed il parroco Francesco d’Angeli. Proprio di fronte alla chiesa parrocchiale sono radunati i bambini del quartiere, numerosissimi e festanti. Sono gli alunni delle scuole elementari e medie accompagnati dai loro rispettivi insegnanti e dai genitori. Dopo una breve introduzione del parroco tocca a due di loro il compito di dare il primo benvenuto all’illustre visitatore. Il Santo Padre così risponde alle parole dei giovanissimi.
Saluto di cuore tutta la vostra parrocchia, Sant’Antonio di Padova a Settebagni. Quando sono entrato qui, tra di voi, ho sentito una banda musicale suonare. Mi ricordo di aver sentito molte altre volte queste bande musicali in America. Adesso ho capito dove hanno imparato questa tradizione in America: hanno imparato dalla parrocchia di Sant’Antonio. Del resto lo sappiamo bene che S. Antonio faceva cose diverse, molto speciali, a volte miracolose; era un taumaturgo. Avete allora un patrono che ben si adatta alla vostra parrocchia. Essa poi è affidata ai padri Minori e da questa famiglia religiosa di San Francesco avete anche in un certo senso la sua presenza.
Saluto tutti, Pastori, comunità presente, ma soprattutto saluto i bambini dell’asilo, della scuola elementare, della scuola media, tutti quelli che sono venuti e che tramite due loro coetanei mi hanno espresso il benvenuto. Io vi ringrazio per questo benvenuto. Anzi devo dirvi che mi sento bene tra di voi, tra voi tutti ma soprattutto mi sento bene tra i bambini. E non può essere diversamente. Sappiamo bene che Gesù ha chiesto sempre di avere accanto a sé i bambini. Tramite loro la parrocchia si esprime come vicina a Gesù, attraverso questi cuori puri, questi cuori semplici che cercano la verità, cercano il bene, cercano il bello e fanno un progetto per la vita futura. Una vita che deve essere migliore. Con quale dolore hanno parlato delle violenze, delle guerre, di ogni atrocità che si diffondono anche nella nostra Europa! Con quale dolore hanno parlato di queste cose! Vogliono un mondo migliore, come lo voleva Cristo, come lo voleva San Francesco, come lo voleva Sant’Antonio vostro patrono.
Vi auguro a tutti di aspirare sempre ad un mondo migliore, un mondo più cristiano, un mondo più umano. Vi auguro di aspirare a questo mondo migliore e vi auguro di realizzarlo. Questo è l’augurio che faccio a tutti voi all’inizio di questo nuovo anno.  
Al Consiglio pastorale

Una dimensione particolarmente avvertita nell’ambito parrocchiale è quella della nuova evangelizzazione. L’ambiente un po’ dispersivo, la stessa sua composizione e le condizioni di vita imposte dal ritmo quotidiano rendono difficile e discontinuo il contatto con la realtà parrocchiale. Di valido aiuto sono al parroco quel manipolo di laici che con lui collaborano attivamente nel mandare avanti la missione parrocchiale. Il Santo Padre incontra una rappresentanza dei diversi gruppi impegnati al termine della celebrazione della Messa. All’inizio dell’incontro un rappresentante del Consiglio Pastorale saluta Giovanni Paolo II. Il Papa nel suo discorso vuole sottolineare il ruolo dei laici nella vita della Chiesa.
Carissimi, san Francesco non si riteneva degno di essere nominato sacerdote ed è rimasto diacono. Così, con questo suo gesto profetico, ha anticipato i nostri tempi, ha anticipato cioè il diaconato permanente. Lui era un diacono permanente. Ma ha anticipato anche quello che si chiama apostolato dei laici perché lui contava molto sui laici. Si è vero che lui stesso era una persona consacrata, forse la più consacrata di tutti i tempi, e poi era circondato da altri consacrati, i suoi confratelli, e da altre consacrate, le Clarisse, Chiara... ma voleva avere accanto a sé anche un gruppo di laici, quelli del Terzo Ordine, un gruppo presente anche nella vostra parrocchia. Ed è una beneaugurante espressione di quello che è oggi l’apostolato dei laici che si esprime in diverse forme, in associazioni, in movimenti. Ma il nucleo quasi centrale di queste forme dell’apostolato dei laici è sempre il Consiglio Pastorale. Cercate di essere buoni consiglieri del vostro parroco. Io penso che sia una cosa simpatica avere un tale parroco, ma è anche una cosa simpatica per un parroco avere questi parrocchiani, questa parrocchia di Settebagni dedicata a sant’Antonio. Sono tutti segni della grazia divina. Vi auguro una buona continuazione di questo vostro impegno pastorale nell’ambito parrocchiale. Vi auguro tutto il bene per l’anno nuovo; lo auguro alle vostre famiglie, a tutte le generazioni, agli ammalati, ai bisognosi, ai sofferenti, a tutti. Ve lo auguro con il cuore di san Francesco e di sant’Antonio che avevano una vera somiglianza con il cuore di Gesù.  
Ai giovani

Particolarmente significativo è l’incontro con i giovani, con il quale si conclude la visita alla parrocchia. All’inizio, un loro rappresentante rivolge al Papa un indirizzo di saluto. Il Santo Padre rimane particolarmente toccato dal discorso del giovane e non manca di proporlo agli altri giovani come un testo da rileggere e sul quale meditare. Queste le sue parole.
Carissimi, il vostro collega ha fatto un discorso non solo bello e profondo, ma un discorso che potrebbe rimanere per voi tutti, un discorso da leggere e da meditare. Io ora voglio solo aggiungere qualche corollario a questo discorso. Esprimo la mia grande gioia di essere con i giovani di questa parrocchia legata alla grande famiglia francescana nella persona di sant’Antonio. Vedo poi che voi già puntate a Denver ed avete tutte le buone intenzioni, tutto l’entusiasmo della gioventù mondiale. Solo che non avete i soldi. Ma io penso che il genio di San Francesco potrà esservi utile anche in questo campo. Lui non aveva soldi, non voleva averne; ma faceva cose anche più grandi della giornata mondiale della gioventù a Denver. Allora vi auguro di trovare una buona soluzione a questo vostro problema. Una terza cosa vorrei aggiungere: auguro a voi giovani per il vostro futuro di poter vivere in una Chiesa in cui l’unità dei cristiani si farà corpo, si farà realtà, si potrà realizzare secondo le parole di Cristo che pregava per questa unità affinché “siano una cosa sola”. Paolo direbbe un corpo solo, il Corpo di Cristo. Vi auguro dunque di vivere in questa Chiesa, in questa cristianità più unita, più corrispondente ed adeguata a quello che voleva Cristo, che ha costituito Cristo e per cui ha dato la sua vita. Questi sono i miei auguri per voi giovani. Vi auguro ancora di essere figli gioiosi delle vostre famiglie, della vostra patria e della Chiesa, come lo era San Francesco e il suo imitatore più da vicino, sant’Antonio.


© Copyright 1993 - Libreria Editrice Vaticana


Ultima modifica di Admin il Lun 29 Set 2008 - 22:08 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://settebagni.forumattivo.com
laratriv

laratriv


Femmina
Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Settebagni
Occupazione/Ozio : la filosofia
Umore : sempre ottimista
Data d'iscrizione : 22.01.09

Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993   Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 EmptyGio 22 Gen 2009 - 17:11

Posto questa foto presa durante la visita del papa, non per vanità. potete vedere che non sono per nulla fotogenica in questa foto... ma è un caro ricordo e lo volevo condividerlo con voi...

Lara

Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Laraco10
Torna in alto Andare in basso
http://dimensionezero.forumfree.net/
manucca

manucca


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 51
Localizzazione : SETTEBAGNI
Occupazione/Ozio : Sposata e segretaria
Umore : serena
Data d'iscrizione : 10.12.07

Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993   Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 EmptyGio 22 Gen 2009 - 21:01

laratriv ha scritto:
Posto questa foto presa durante la visita del papa, non per vanità. potete vedere che non sono per nulla fotogenica in questa foto... ma è un caro ricordo e lo volevo condividerlo con voi...

Lara

Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Laraco10

Che emozione vedere questa foto!
Grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.virgilio.it
laratriv

laratriv


Femmina
Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Settebagni
Occupazione/Ozio : la filosofia
Umore : sempre ottimista
Data d'iscrizione : 22.01.09

Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993   Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 EmptyLun 1 Feb 2010 - 17:20

guardando delle vecchie foto abbiamo trovato questo opuscolo:


copertina dell'opuscolo
Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 205a64w


l'interno dell'opuscolo  Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Ibif47

il retro  Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 2ptt21h
Torna in alto Andare in basso
http://dimensionezero.forumfree.net/
laratriv

laratriv


Femmina
Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Settebagni
Occupazione/Ozio : la filosofia
Umore : sempre ottimista
Data d'iscrizione : 22.01.09

Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993   Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 EmptyVen 5 Feb 2010 - 17:39

Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 1zmc77b

ecco una foto del papa durante la messa... il viso della signora è oscurata per la privacy....


Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 2rclxfq

la folla fuori dalla chiesa...
Torna in alto Andare in basso
http://dimensionezero.forumfree.net/
giuliana64

giuliana64


Femmina
Numero di messaggi : 2
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.12.12

Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993   Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 EmptyMar 11 Dic 2012 - 15:51

io c'ero e ho cantato per lui!!! Facevo parte del Coro della Parrocchia... E' stata l'emozione più grande mai provata in tutta la mia vita!!!
Torna in alto Andare in basso
manucca

manucca


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 51
Localizzazione : SETTEBAGNI
Occupazione/Ozio : Sposata e segretaria
Umore : serena
Data d'iscrizione : 10.12.07

Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993   Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 EmptyGio 27 Nov 2014 - 19:00

Guardate un po' cosa ho trovato scartabellando un po'
Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Papa_s10
Papa Giovanni Paolo II presso la parrocchia di Settebagni, S.Antonio da Padova.
Torna in alto Andare in basso
http://www.virgilio.it
fausto69

fausto69


Maschio
Numero di messaggi : 2488
Età : 55
Localizzazione : Settebagni, Roma
Occupazione/Ozio : Sicurezza
Umore : Sono FAUSTO!!!
Data d'iscrizione : 10.12.07

Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993   Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 EmptyVen 6 Mar 2015 - 9:20

Il servizio fatto dal TG3 https://www.facebook.com/video.php?v=10204011429102459
Grazie a Stefano che l'ha messo in rete!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/groups/settebagni/
Contenuto sponsorizzato





Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993   Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il Papa in visita alla parrocchia di 7Bagni il 24Gennaio1993
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cosa si faceva a 7bagni negli anni 70, 80 e 90

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
www.settebagni.forumattivo.com :: Benvenuti al forum di Settebagni :: Storia eventi e problematiche di 7Bagni-
Vai verso: