www.settebagni.forumattivo.com

www.settebagni.forumattivo.com

NOTIZIE, AVVENIMENTI, SPORT, INFORMAZIONI, CURIOSITA' E PROBLEMATICHE VARIE CHE RIGUARDANO IL NOSTRO AMATO QUARTIERE: SETTEBAGNI !
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Ultimi argomenti
» Indirizzi e numeri utili del IV Municipio
Mar 22 Nov 2016 - 13:17 Da manucca

» La piazzetta di Settebagni
Sab 26 Mar 2016 - 9:20 Da manucca

» Viabilità e problematiche varie di Settebagni
Mar 2 Feb 2016 - 17:32 Da fausto69

» Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari
Ven 18 Set 2015 - 20:27 Da Admin

» Le News di Settebagni
Ven 3 Lug 2015 - 18:57 Da Admin

» Giardini e Parchi pubblici di Settebagni
Ven 22 Mag 2015 - 7:52 Da fausto69

» SIETE FAVOREVOLI ALL'UNIONE E FORMARE UN UNICO COMITATO?
Lun 18 Mag 2015 - 9:35 Da Admin

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Luglio 2017
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
CalendarioCalendario

Condividere | 
 

 Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Seguente
AutoreMessaggio
botticelli

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 19
Età : 53
Data d'iscrizione : 01.01.09

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Gio 6 Set 2012 - 10:48

Tornare in alto Andare in basso
fausto69

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 2488
Età : 48
Localizzazione : Settebagni, Roma
Occupazione/Ozio : Sicurezza
Umore : Sono FAUSTO!!!
Data d'iscrizione : 10.12.07

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Dom 23 Set 2012 - 9:37

Certo il nuovo parroco si presenta proprio bene...
Oggi difatti davanti alla chiesa c'è una protesta, assolutamente civile, di un nonno che lamenta atteggiamenti arroganti da parte del neo parroco. Difatti ha negato il battesimo ad una piccola bambina di Settebagni, perchè i genitori non sono sposati in chiesa.
Siamo nel 2012 ma pare d'essere nel MedioEvo...
Complimenti a questo presbitero... è proprio così che si allontana la gente dalla chiesa!

Evil or Very Mad

_________________

FACEBOOK: http://www.facebook.com/groups/settebagni/
Tornare in alto Andare in basso
http://www.facebook.com/groups/settebagni/
laratriv

avatar

Femminile
Numero di messaggi : 395
Età : 35
Localizzazione : Settebagni
Occupazione/Ozio : la filosofia
Umore : sempre ottimista
Data d'iscrizione : 22.01.09

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Dom 23 Set 2012 - 10:15

La colpa indubbiamente è la crisi della vocazioni...
Non trovano più chi vuole farsi prete e devono accettare le raschiature della barile...
Nella Chiesa c'è molta discriminazione, non solo verso chi non è proprio presente nella Chiesa, potrei parlare di quello che ho subito io solo per fare la Comunione e la Cresima, ma fortunatamente non tutti i preti sono così retrogradi, perchè in famiglia ho delle esperienze invece, dove in altre parrocchie non si comportano così.
Ma da dove proviene questo parroco? flower

_________________
dimmi che può ancora vincere... chi ha il coraggio delle idee...
Tornare in alto Andare in basso
http://dimensionezero.forumfree.net/
fausto69

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 2488
Età : 48
Localizzazione : Settebagni, Roma
Occupazione/Ozio : Sicurezza
Umore : Sono FAUSTO!!!
Data d'iscrizione : 10.12.07

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Dom 23 Set 2012 - 10:28

«La Chiesa non fa distinzione tra bambini nati da una coppia sposata o no»
affermazione fatta da don Bruno Cescon, direttore del settimanale diocesano Il Popolo.

_________________

FACEBOOK: http://www.facebook.com/groups/settebagni/
Tornare in alto Andare in basso
http://www.facebook.com/groups/settebagni/
andrea87
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Dom 23 Set 2012 - 12:25

Prima di giudicare bisogna imparare ad ascoltare antrambi le parti... tra l'altro ho assistito ad una scena vergognosa da parte del nonno proprio pochi minuti prima che cominciasse la messa!!!
Tornare in alto Andare in basso
mariaa
Ospite



MessaggioTitolo: Re: feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Dom 23 Set 2012 - 19:02

Vorrei ricordare che il battesimo è un sacramento e non una festa. Non conosco ne' questi genitori ne' il parroco quindi non prendete questa mia risposta come un giudizio perchè non lo è. Vorrei spiegarvi cosa prevede la Chiesa nel caso di genitori non sposati ma preferisco riportarvi il testo di una domanda e risposta che potete trovare
su questo link
Arrow http://www.novena.it/il_teologo_risponde/teologo_risponde_30.htm
perchè ci sono anche tutti i riferimenti al diritto canonico. Spero che questo mio intervento possa servire a placare gli animi.. grazie ciao

ecco il testo:

Il bambino può essere battezzato anche se i genitori non sono sposati?

Sono stata invitata ad un battesimo, i genitori non sono sposati ed entrambi già separati da un precedente matrimonio. Il parroco si può rifiutare di battezzare il piccolo? O si pensa in questo caso al bene del bambino? Durante la celebrazione ci sarà anche il momento dell’eucarestia? In questo caso i genitori è giusto che non si accostino?

Lettera firmata

Risponde padre Francesco Romano, docente di Diritto Canonico

La domanda che ci rivolge la lettrice è, indirettamente, un richiamo molto forte a riflettere sulla grave responsabilità che hanno i genitori per il bene dei figli, inclusa la prospettiva della salvezza eterna.

I genitori svolgono una missione che è al tempo stesso un ministero. Infatti, il can. 835, dopo aver presentato ai §§ 1-3 i vari livelli di competenza circa la responsabilità di coloro che esercitano nella Chiesa la funzione santificatrice, a cominciare dai Vescovi, al §4 così recita: «... Partecipano in modo peculiare alla stessa funzione i genitori, conducendo la vita coniugale vissuta con spirito cristiano e attendendo all’educazione cristiana dei figli».

La formazione religiosa dei figli si inserisce nella loro maturazione integrale, fisica sociale e culturale alla quale i genitori attendono sia come «dovere gravissimo», personale, che come «diritto primario» (cf. can. 1136); e ancora, «I genitori, prima di tutti gli altri, sono tenuti all’obbligo di educare con la parola e con l’esempio i figli nella fede e nella pratica della vita cristiana; lo stesso obbligo grava su coloro che ne fanno le veci e sui padrini» (can. 774 §2).
La responsabilità, e quindi il dovere, dei genitori per la vita naturale della prole non trasforma in diritto assoluto ed esclusivo qualsiasi loro decisione da prendere sui figli, soprattutto quando tocca l’ambito della vita soprannaturale.

La richiesta del battesimo, infatti, è un obbligo cui debbono provvedere i genitori, anzi già prima della nascita devono farne richiesta al parroco e prepararsi debitamente (cf. can. 867 §1). Ma per battezzare lecitamente un bambino il Legislatore pone, tra le altre cose, la limitazione «che vi sia la fondata speranza che il bambino sia educato nella religione cattolica; se tale speranza manchi del tutto, il battesimo venga differito secondo le disposizioni del diritto particolare, spiegandone ai genitori le ragioni» (can. 868 §1 n.2). I genitori, oltre all’insegnamento astratto, trasmettono ai figli modelli di vita a cominciare da quello che loro stessi sono e fanno. Si tratta di un insegnamento pratico più diretto e incisivo. Il contesto familiare del bambino che la lettrice ci presenta, è ormai abbastanza frequente. Spesso si tratta di famiglie di fatto sorte a seguito di un divorzio, oppure di coppie che rifiutano in ogni caso e liberamente l’istituto del matrimonio.

Se non è per un pregiudizio o una motivazione ideologica che porta a rifiutare il matrimonio anche solo civile, può nondimeno capitare di assistere con frequenza a fallimenti coniugali in cui è difficile ricucire gli strappi o addirittura individuarne le responsabilità. In questi casi sono spesso coinvolte persone, che noi non ci sentiamo in alcun modo di giudicare, che vivono drammaticamente l’esito del loro tenore di vita coniugale per non poter rendere compatibili scelte successive con la loro fede e i loro principi morali.

Il compito di discernimento del parroco è senz’altro arduo perché deve valutare se esiste la seria garanzia che al bambino sarà assicurata l’educazione cattolica e che la speranza non manchi del tutto (cf. can. 868 §1 n. 2). Quando nella valutazione del parroco mancano queste garanzie, dovrà essere ancor più valorizzato l’ufficio di padrino al quale spetta «... di presentare al battesimo, insieme con i genitori, il battezzando bambino, come pure cooperare affinché il battezzato conduca una vita cristiana conforme al battesimo e adempia fedelmente gli obblighi a esso inerenti» (can. 872). In questo senso, anche per essere ammessi all’ufficio di padrino e madrina vengono richiesti opportuni requisiti e garanzie (cf. can 874), tra cui «... l’attitudine e l’intenzione di esercitare questo incarico» (can. 874 §1 n. 1)

Non bisogna scordare che qualsiasi occasione che conduca una persona a rivolgersi al parroco rappresenta un momento propizio di grazia da non dover disperdere in alcun modo. Forse, come dispone il can. 868 §1 n. 2, potrebbe essere necessario che il battesimo «venga differito, spiegandone ai genitori la ragione», se non sono sufficienti le garanzie date da chi dovrà provvedere all’educazione del bambino, ma potrebbe anche accadere che la richiesta del battesimo per il figlio si trasformi in occasione per iniziare un percorso di catechesi, di riscoperta della fede e di revisione della propria vita.

Tuttavia, la ragionevolezza che sempre caratterizza la norma, non dovrà mai essere disgiunta dalla decisione da prendere, contemperando il bene del bambino da battezzare con la responsabilità di chi debba o possa assumere il compito educativo. Il differimento del battesimo deve essere considerato solo l’extrema ratio quando non sia possibile trovare nessun’altra soluzione.

Alla seconda domanda della lettrice rispondiamo dicendo soltanto che ogni fedele che voglia accostarsi all’Eucaristia deve soddisfare alcune condizioni. Sul punto abbiamo più volte scritto in questa Rubrica, soprattutto in riferimento alle disparate situazioni matrimoniali. I sacramenti vanno ricevuti nella verità e non per salvare le apparenze, soprattutto in un giorno così importante come il battesimo di un figlio. Ognuno interroghi la sua coscienza e valuti se le disposizioni interiori e i buoni propositi siano sufficienti per ricevere effettivamente l’assoluzione sacramentale dei peccati da anteporre alla comunione. Questo è un atto personalissimo che tocca la coscienza di ogni fedele, mentre l’amministrazione di un sacramento non è una concessione o un’eccezione che possa fare il parroco, il quale, torniamo a ripeterlo, come ogni sacerdote è solo ministro e custode dei sacramenti, non padrone di essi.




Tornare in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 1517
Età : 98
Localizzazione : Terra, Europa, Italia, Roma, SETTEBAGNI
Occupazione/Ozio : ADMIN
Data d'iscrizione : 10.12.07

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Lun 24 Set 2012 - 5:04

andrea87 ha scritto:
Prima di giudicare bisogna imparare ad ascoltare antrambi le parti... tra l'altro ho assistito ad una scena vergognosa da parte del nonno proprio pochi minuti prima che cominciasse la messa!!!
Nessuno ha giudicato, gl'unici che l'hanno fatto sono stati il prete e tu.

_________________


Ultima modifica di Admin il Lun 24 Set 2012 - 6:38, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
http://settebagni.forumattivo.com
fausto69

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 2488
Età : 48
Localizzazione : Settebagni, Roma
Occupazione/Ozio : Sicurezza
Umore : Sono FAUSTO!!!
Data d'iscrizione : 10.12.07

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Lun 24 Set 2012 - 5:07

fausto69 ha scritto:
Certo il nuovo parroco si presenta proprio bene...
Oggi difatti davanti alla chiesa c'è una protesta, assolutamente civile, di un nonno che lamenta atteggiamenti arroganti da parte del neo parroco. Difatti ha negato il battesimo ad una piccola bambina di Settebagni, perchè i genitori non sono sposati in chiesa.
Siamo nel 2012 ma pare d'essere nel MedioEvo...
Complimenti a questo presbitero... è proprio così che si allontana la gente dalla chiesa!

Evil or Very Mad
fausto69 ha scritto:
«La Chiesa non fa distinzione tra bambini nati da una coppia sposata o no»
affermazione fatta da don Bruno Cescon, direttore del settimanale diocesano Il Popolo.

Possiamo dire e/o scrivere fiumi di parole, i fatti sono questi.
Chi c'ha rimesso è stata la bambina.
Brutta storia!
Evil or Very Mad

_________________

FACEBOOK: http://www.facebook.com/groups/settebagni/
Tornare in alto Andare in basso
http://www.facebook.com/groups/settebagni/
laratriv

avatar

Femminile
Numero di messaggi : 395
Età : 35
Localizzazione : Settebagni
Occupazione/Ozio : la filosofia
Umore : sempre ottimista
Data d'iscrizione : 22.01.09

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Lun 24 Set 2012 - 7:32

Ma cosa c'è da ascoltare? E' stata rifiutato il battesimo... Quali motivi validi può avere un parroco per fare questo?
Il nonno, la famiglia possono essere dei peggiori ... si sa anche che la ragione non sta mai solo da una parte, ma l'esito della faccenda è sempre quello ...
Alla bambina è stato rifiutato il battesimo....
Perchè in altre parrocchie accettano di fare il battesimo senza fare troppe domande? Perchè è così che si dovrebbe fare.

_________________
dimmi che può ancora vincere... chi ha il coraggio delle idee...
Tornare in alto Andare in basso
http://dimensionezero.forumfree.net/
fausto69

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 2488
Età : 48
Localizzazione : Settebagni, Roma
Occupazione/Ozio : Sicurezza
Umore : Sono FAUSTO!!!
Data d'iscrizione : 10.12.07

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Lun 24 Set 2012 - 7:48

laratriv ha scritto:
Ma cosa c'è da ascoltare? E' stata rifiutato il battesimo... Quali motivi validi può avere un parroco per fare questo?
Il nonno, la famiglia possono essere dei peggiori ... si sa anche che la ragione non sta mai solo da una parte, ma l'esito della faccenda è sempre quello ...
Alla bambina è stato rifiutato il battesimo....
Perchè in altre parrocchie accettano di fare il battesimo senza fare troppe domande? Perchè è così che si dovrebbe fare.

Quoto

_________________

FACEBOOK: http://www.facebook.com/groups/settebagni/
Tornare in alto Andare in basso
http://www.facebook.com/groups/settebagni/
curvanord12

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 158
Età : 39
Localizzazione : Settebagni
Data d'iscrizione : 23.12.07

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Lun 24 Set 2012 - 7:53

Chiedo ai credenti, pensate proprio che il Signore, di fronte al comportamento di un prete del genere e in una situazione, non lavi comunque l'anima del piccolo dal peccato originale? L'uomo è quello che è, ma Colui credo proprio che abbia del buon senso da rifornire l'universo..
Tornare in alto Andare in basso
http://www.lalazio24.it/
stefani
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Lun 24 Set 2012 - 8:49

e intanto si continua a puntare il dito contro !!!
e' vero e' stato rifiutato il battesimo ad una bambina ma come ci scrive maria
il battesimo e' un sacramento e non una festa !!
e andate a rileggere il messaggio di maria ( can 868 1e2)
il problema e' tutto li.
fausto69 dice di non aver giudicato che gli unici ad averlo fatto sono il prete e tal andrea87....
in realta' giudica anche lui facendo i complimenti sarcastati a questo "presbitero".
io sono certa di una cosa ..... chi prima andava in chiesa continuera' a farlo e chi non ci andava
continuera' a non andarci e diro' di piu trovera' questa scusa per non continuare a non andarci
continuando sicuramente a criticare queste cose !!!
Pensiero chiaramente personale.
Concordo con Andrea87 prima di giudicare bisogna sapere esattamente quello che e' successo.

Tornare in alto Andare in basso
curvanord12

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 158
Età : 39
Localizzazione : Settebagni
Data d'iscrizione : 23.12.07

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Lun 24 Set 2012 - 10:05

PUNTIAMO IL DITO CONTRO CHI CREDE D'AVERE LA VERITA' IN MANO, IL BATTESIMO NON E' UNA FESTA,GIUSTO, PERò RICORDATE, CHE CI SONO PRETI CHE CHIEDONO SOLDI PER BATTESIMI, MATRIMONI E FUNERALI. APRITE L'OCCHI!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
http://www.lalazio24.it/
Admin
Admin
Admin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 1517
Età : 98
Localizzazione : Terra, Europa, Italia, Roma, SETTEBAGNI
Occupazione/Ozio : ADMIN
Data d'iscrizione : 10.12.07

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Lun 24 Set 2012 - 14:07

Conviventi e battesimo “negato”
«Ma la Chiesa non discrimina»

Dibattito aperto, anche tra i religiosi, dopo il caso di Morsano segnalato da una coppia di genitori. Don Cescon: «Ci troviamo di fronte a un equivoco». Don Tolot: «Il Signore vuole bene a tutti»


(di Donatella Schettini sul sito: http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/04/15/news/conviventi-e-battesimo-negato-ma-la-chiesa-non-discrimina-1.4068960 )


Battesimo negato a Morsano: «La Chiesa non fa distinzione tra bambini nati da una coppia sposata o no», afferma don Bruno Cescon, direttore del settimanale diocesano Il Popolo. E subito aggiunge: «Secondo me, ci troviamo di fronte a un equivoco».

L’episodio fa discutere in paese, e non solo: una coppia convivente ha chiesto il battesimo per il proprio figlio, da celebrare di domenica durante la messa comunitaria nella chiesa di Bando. Secondo quanto riferito dal padre del piccolo, il parroco gli avrebbe negato quella possibilità, in quanto genitori conviventi e non sposati. Il perché di quel “no” l’ha fornito lo stesso sacerdote, il 38enne don Andrea Della Bianca, che ha pure riferito di non aver parlato direttamente con i genitori. Ha quindi dichiarato di aver seguito le indicazioni del vescovo, secondo cui durante la messa si battezzano i figli delle coppie unite in matrimonio. Oltretutto, ha rilevato il sacerdote, nella chiesa di Bando di domenica non viene celebrata alcuna messa. Comunque, nessun rifiuto del sacramento. L’episodio, in ogni caso, ha dato vita a un dibattito dove c’è chi si schiera col parroco e chi no.

Don Bruno Cescon ritiene che, alla base di questa vicenda, «ci sia un grande fraintendimento. Forse qualcuno ha capito male». Al di là del singolo episodio, tiene a chiarire che la Chiesa non discrimina i bambini nati fuori dal matrimonio religioso: «La Chiesa non fa distinzione tra i bambini – prosegue il sacerdote –, e mi pare di avere capito, relativamente al caso specifico, che nella chiesa dove è stato chiesto il battesimo non viene neppure celebrata la messa . Ritengo si sia dunque trattato di un equivoco».

Per la Chiesa, quindi, i bambini sono uguali sia che nascano all’interno di un matrimonio celebrato in chiesa sia fuori: «E’ solamente un problema di educazione – evidenzia don Bruno Cescon –, della capacità delle famiglie di educare i bambini in termini cristiani, in quanto con il battesimo si assumono anche il compito di educarli secondo i principi della religione cattolica».

Sposata o meno, quando si presenta una coppia che chiede il battesimo per il proprio figlio, don Giacomo Tolot, parroco di Vallenoncello a Pordenone, uno dei cosiddetti “preti di frontiera” del Friuli Venezia Giulia e una delle anime del mondo pacifista pordenonese, dice di non porsi alcun problema. «Dovessimo guardare tutte queste cose, non dovremmo dare i sacramenti a tante persone. Invece, il Signore vuole bene a tutti». Per don Tolot, «non c’è nessuna differenza», ma anch’egli pone l’accento sulla questione dell’educazione cristiana, compito dei genitori: «Prendo atto che i genitori non sono sposati – conclude –, ma penso di più al bambino. E’ più importante che il papà e la mamma lo accompagnino nella formazione cristiana».

_________________
Tornare in alto Andare in basso
http://settebagni.forumattivo.com
Admin
Admin
Admin
avatar

Maschile
Numero di messaggi : 1517
Età : 98
Localizzazione : Terra, Europa, Italia, Roma, SETTEBAGNI
Occupazione/Ozio : ADMIN
Data d'iscrizione : 10.12.07

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Lun 24 Set 2012 - 14:10

Si invita tutti a mantenere la discussione in termini civili,d'ora in poi, ogni insulto o frase irriguardosa, sarà cancellata e nel caso si prenderanno gl'opportuni provvedimenti.
Grazie per la collaborazione.

_________________
Tornare in alto Andare in basso
http://settebagni.forumattivo.com
Topolino

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 3
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.09.12

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Lun 24 Set 2012 - 14:25

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum in quanto sono il papà della bambina in questione.
Io non sono di Settebagni, ma mia moglie ci è nata e come lei tutta la sua famiglia. Da questo nasce il piacere di battezzare la piccola in questa Chiesa.
Terrei a precisare che oltre la piccola appena nata, siamo genitori di un altro bambino di 5 anni, il quale è stato regolarmente battezzato in quella Chiesa 4 anni fa da un'altro parroco. Non voglio creare polemiche con Chiesa, Parroci e Credenti, ma non capisco come si possano usare 2 pesi e 2 misure con 2 bambini che fanno parte della stessa famiglia. Secondo questo parroco io e mia moglie non siamo in grado di crescere la bambina come una Cristiana in quanto non sposati in Chiesa, però secondo il parere di un'altro parroco siamo in grado di farlo con il primogenito. In poche parole nella nostra famiglia dovremmo crescere 2 figli con credenze diverse ??????
La protesta di mio suocero è stata serena, a parte un piccolo diverbio causato dall'arroganza con cui alcune volte si pone questo parroco.
Non siamo dei pazzi, ma la questione si è scaldata solo ed unicamente per i tono con cui il parroco si è rivolto a mia moglie durante il primo colloquio. E' stata la maniera in cui è stato rifiutato il battesimo a creare questo malumore...
Tanto per la cronaca sia il parroco di Vigne Nuove che quello di Colle Salario si sono già resi disponibili a battezzare mia figlia...
Grazie a tutti e buona serata
Tornare in alto Andare in basso
Topolino

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 3
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.09.12

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Lun 24 Set 2012 - 14:47

Ho dimenticato di dire che Sabato scorso presso questa Chiesa, ma da un'altro Parroco, è stato battezzato un bambino figlio di genitori non sposati ma conviventi.
Tornare in alto Andare in basso
fausto69

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 2488
Età : 48
Localizzazione : Settebagni, Roma
Occupazione/Ozio : Sicurezza
Umore : Sono FAUSTO!!!
Data d'iscrizione : 10.12.07

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Lun 24 Set 2012 - 14:58

Grazie a voi per la testimonianza resa.
Spero che queste precisazioni siano utili a tutti per farsi un'idea precisa di cosa sia successo realmente.
Ora credo sia arrivato il tempo di riflettere sull'accaduto...

_________________

FACEBOOK: http://www.facebook.com/groups/settebagni/


Ultima modifica di fausto69 il Lun 24 Set 2012 - 19:36, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
http://www.facebook.com/groups/settebagni/
laratriv

avatar

Femminile
Numero di messaggi : 395
Età : 35
Localizzazione : Settebagni
Occupazione/Ozio : la filosofia
Umore : sempre ottimista
Data d'iscrizione : 22.01.09

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Lun 24 Set 2012 - 16:58

Non è questione se la Chiesa permette o no, ma dipende dal tipo di parroco, dal suo arbitrio...

_________________
dimmi che può ancora vincere... chi ha il coraggio delle idee...
Tornare in alto Andare in basso
http://dimensionezero.forumfree.net/
settebagnese

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 378
Età : 88
Localizzazione : SETTEBAGNI
Data d'iscrizione : 14.12.08

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Mar 25 Set 2012 - 7:22

"Ma permettetemi, cari

fratelli e sorelle, di prendere spunto per la nostra riflessione anche dal

secondo titolo della vostra Parrocchia, quello di Settebagni. Gli studiosi

hanno dato diverse interpretazioni delle origini di tale nome. Si suppone

tuttavia correntemente che esso sia legato alla presenza di acque abbondanti.

Immediato è il riferimento al Battesimo. Il primo sacramento della Chiesa non

richiama forse il bagno purificatore nell’acqua che, grazie alla parola della

fede, toglie dall’anima la macchia del peccato originale, restituendole lo

splendore della grazia santificante? Tutti i sette sacramenti istituiti da

Cristo sono sorgive zampillanti di acqua viva per la nostra rinascita e

crescita in Lui. Settebagni può allora significare sette fonti d’acqua, che

ricordano costantemente la grande possibilità offerta ai credenti di attingere

ai sacramenti, sorgenti misteriose ed inesauribili di salvezza per crescere

nella santità, nella comunione e nell’amore secondo il disegno di Dio."

TRATTO DALL'OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II
(Domenica, 24 gennaio 1993)

tratto dal sito: http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/homilies/1993/documents/hf_jp-ii_hom_19930124_par-settebagni_it.html

Tornare in alto Andare in basso
http://www.ferrovie.it/forum/index.php
laratriv

avatar

Femminile
Numero di messaggi : 395
Età : 35
Localizzazione : Settebagni
Occupazione/Ozio : la filosofia
Umore : sempre ottimista
Data d'iscrizione : 22.01.09

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Mar 25 Set 2012 - 9:56

settebagnino ha scritto:
"Ma permettetemi, cari

fratelli e sorelle, di prendere spunto per la nostra riflessione anche dal

secondo titolo della vostra Parrocchia, quello di Settebagni. Gli studiosi

hanno dato diverse interpretazioni delle origini di tale nome. Si suppone

tuttavia correntemente che esso sia legato alla presenza di acque abbondanti.

Immediato è il riferimento al Battesimo. Il primo sacramento della Chiesa non

richiama forse il bagno purificatore nell’acqua che, grazie alla parola della

fede, toglie dall’anima la macchia del peccato originale, restituendole lo

splendore della grazia santificante? Tutti i sette sacramenti istituiti da

Cristo sono sorgive zampillanti di acqua viva per la nostra rinascita e

crescita in Lui. Settebagni può allora significare sette fonti d’acqua, che

ricordano costantemente la grande possibilità offerta ai credenti di attingere

ai sacramenti, sorgenti misteriose ed inesauribili di salvezza per crescere

nella santità, nella comunione e nell’amore secondo il disegno di Dio."

TRATTO DALL'OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II
(Domenica, 24 gennaio 1993)
dal sito: http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/homilies/1993/documents/hf_jp-ii_hom_19930124_par-settebagni_it.html




Chissà se il nuovo parroco ascolterà le parole di questo suo superiore illustre?

_________________
dimmi che può ancora vincere... chi ha il coraggio delle idee...
Tornare in alto Andare in basso
http://dimensionezero.forumfree.net/
fausto69

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 2488
Età : 48
Localizzazione : Settebagni, Roma
Occupazione/Ozio : Sicurezza
Umore : Sono FAUSTO!!!
Data d'iscrizione : 10.12.07

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Mar 25 Set 2012 - 10:33

laratriv ha scritto:
settebagnino ha scritto:
"Ma permettetemi, cari

fratelli e sorelle, di prendere spunto per la nostra riflessione anche dal

secondo titolo della vostra Parrocchia, quello di Settebagni. Gli studiosi

hanno dato diverse interpretazioni delle origini di tale nome. Si suppone

tuttavia correntemente che esso sia legato alla presenza di acque abbondanti.

Immediato è il riferimento al Battesimo. Il primo sacramento della Chiesa non

richiama forse il bagno purificatore nell’acqua che, grazie alla parola della

fede, toglie dall’anima la macchia del peccato originale, restituendole lo

splendore della grazia santificante? Tutti i sette sacramenti istituiti da

Cristo sono sorgive zampillanti di acqua viva per la nostra rinascita e

crescita in Lui. Settebagni può allora significare sette fonti d’acqua, che

ricordano costantemente la grande possibilità offerta ai credenti di attingere

ai sacramenti, sorgenti misteriose ed inesauribili di salvezza per crescere

nella santità, nella comunione e nell’amore secondo il disegno di Dio."

TRATTO DALL'OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II
(Domenica, 24 gennaio 1993)
dal sito: http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/homilies/1993/documents/hf_jp-ii_hom_19930124_par-settebagni_it.html


Chissà se il nuovo parroco ascolterà le parole di questo suo superiore illustre?

Speriamo...

_________________

FACEBOOK: http://www.facebook.com/groups/settebagni/
Tornare in alto Andare in basso
http://www.facebook.com/groups/settebagni/
sergio

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 12
Età : 67
Localizzazione : SETTEBAGNI
Data d'iscrizione : 26.05.10

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Mar 25 Set 2012 - 14:30


Vuoi partecipare all’incontro con la nostra Associazione il 28 Settembre?
il mio quartiere in festa
cheers


Ti aspettiamo nello spazio retrostante il campo sportivo “Vittorio Angelucci” del Settebagni Calcio Salario,
sito in via Salaria, 1403 (si potrà passare anche dal parco dietro la fioraia).

ore18:00- apertura della festa e poi esibizione della Banda “G.Verdi” di Settebagni

A seguire:

- saluto ai presenti del Presidente dell’Associazione che illustrerà inoltre le finalità della stessa;

- proiezione del cortometraggio “APPUNTI CORSARI” selezionato al festival del Cinema di Cannes-

ore 21:00- serata di musica leggera, balli di gruppo e maccheronata finale.




Associazione a promozione sociale “IL MIO QUARTIERE
Tornare in alto Andare in basso
http://www.ilmioquartieresettebagni.it/index.html
fausto69

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 2488
Età : 48
Localizzazione : Settebagni, Roma
Occupazione/Ozio : Sicurezza
Umore : Sono FAUSTO!!!
Data d'iscrizione : 10.12.07

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Mer 26 Set 2012 - 11:33

Nella trasmissione di RAI3, "BUONGIORNO REGIONE" questa mattina alle ore 07:30 hanno parlato della vicenda della piccola non battezzata nella nostra parrocchia.
Lo potete rivedere andando sul seguente link:
Arrow http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0452e488-3035-44e6-9ae3-727545264296-tgr.html#p=0 (vedi dal minuto 3:46)

_________________

FACEBOOK: http://www.facebook.com/groups/settebagni/
Tornare in alto Andare in basso
http://www.facebook.com/groups/settebagni/
Topolino

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 3
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.09.12

MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   Mer 26 Set 2012 - 13:44

Buongiorno a tutti, sono Alessandro il papà della bambina a cui qualche giorno fà è stato negato il battesimo presso la Chiesa Sant'Antonio di Padova di Settebagni. Sono qui per dare a tutti la lieta notizia che il parroco ha acconsentito a far celebrare il Battesimo di Sara. Ci dispiace enormemente per l'accaduto, che per ovvi motivi ha causato tutto questo frastuono. Per fortuna il buon senso, la comprensione ed il dialogo hanno fatto sì che le cose si risolvessero per il meglio. La protesta verrà ufficialmente ritirata. Mi rivolgo al Parroco Giustino scusandomi con lui, qualora avesse ritenuto offensive alcune mie parole nell'intervento che qualche giorno fa postai nel Forum di Settebagni. Credo che questa sia la classica situazione in cui si debba dire " non tutti i mali vengono per nuocere"
Grazie a tutti
Alessandro
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari   

Tornare in alto Andare in basso
 
Feste, Cerimonie, Ricorrenze ed Avvenimenti Vari
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 8 di 11Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Seguente
 Argomenti simili
-
» Le Tips di vari tipi
» vari dolorini e perdite trasparenti
» Salone delle Feste del Castello
» Passato bene il Natale?
» Medicinali ed esami vari

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
www.settebagni.forumattivo.com :: Benvenuti al forum di Settebagni :: Storia eventi e problematiche di 7Bagni-
Andare verso: