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MessaggioTitolo: Regolamento   Regolamento EmptyVen 14 Dic 2007 - 9:43



Regolamento


Il Regolamento del Forum è una sorta di Netiquette (Galateo della rete) con l'aggiunta di alcune regole specifiche di questo forum...ovvero principi di buon comportamento che dovrebbero essere sempre seguiti dai navigatori in rete!
Di seguito vi elenchiamo alcuni consigli di buon senso e alcune regole, necessari per un corretto utilizzo del forum.
Rispettandoli renderete questo forum un ambiente più vivibile e civile.
Grazie dell'attenzione!


Norme Generali

1. Appena entri in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati. Usa perciò la funzione “Cerca” prima di inserire un nuovo messaggio di aiuto. Ti accorgerai presto che molti problemi sono già stati risolti in passato e potrai così evitare la presenza di topic doppi e post ripetitivi.

2. Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli (o caratteri di grandi dimensioni): equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti. E' particolarmente sgradevole una persona che urla in pubblico nell’argomentare un proprio punto di vista, lo stesso vale in un forum.
Inoltre evita assolutamente di scrivere il titolo del tuo topic in maiuscolo.

3. E’ vietato postare lo stesso messaggio in più sezioni del forum. Questo equivale al cosiddetto crossposting. Controlla pertanto che la sezione di destinazione sia pertinente con l’argomento del messaggio e inserisci il topic una ed una sola volta.

4. I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente.
Quando si inserisce una nuova discussione bisognerebbe usare titoli chiari e precisi che forniscano utili indicazioni a chi legge. Tutti i thread, con l'eccezione di quelli in rilievo, hanno pari priorita' e dignita'. Di sicuro riceverà maggiore attenzione da parte degli altri utenti un topic il cui argomento è ben comprensibile sin dal titolo.

5. Rispetta il tema della discussione. Evita di andare off-topic.
Un argomento off-topic e' un messaggio che non ha nulla a che fare con il 'thread' originale. Discostarsi dall’argomento trattato oltre ad essere molto poco educato è anche inutile e dannoso per la corretta discussione del tema principale. E’ bene creare un nuovo topic se si vuole affrontare una nuova discussione, magari quotando e richiamando il topic precedente.

6. Evita le “flame” : le flame (fiammate) sono delle vere e proprie guerre, che di solito scoppiano a causa di un malinteso tra due interlocutori.Una flame risulta incivile e fuori luogo in un forum pubblico, soprattutto se tratta di offese personali, pertanto se proprio si sente il bisogno di polemizzare con un altro utente è bene farlo in privato. Molto spesso le flame scaturiscono in off-topic, a maggior ragione è bene cercare di automoderarsi prima di reagire di nervi.

7. E’ corretto evitare di rendere pubbliche le conversazioni private, a meno che non si abbia l'autorizzazione dell'autore.

8. Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio! E’ estremamente facile equivocare le intenzioni e gli umori delle persone sulla rete, in quanto non si puo' vedere in faccia il proprio interlocutore. Per tale ragione gli smile possono essere un valido aiuto per chi scrive nell'esporre il proprio stato d’animo. A sua volta chi legge usi il buon senso di ammettere che si tratta di un’affermazione giocosa, quella seguita da uno smile, in modo da non incorrere in polemiche inutili e viziose.

9. Questo forum rispetta la legge dello stato italiano. Ogni violazione (quali ad esempio link a materiale pedopornografico oppure inviti alla riproduzione di opere protette da copyright, link di dowload ecc,ecc..) verrà moderata con decisione.

10. Rispetta le idee altrui, le religioni, le culture e le etnie diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui. E' comunquesia vietata qualsiasi forma di propaganda politica. Essere cortesi nelle risposte. La reazione a un'offesa o provocazione e l’offesa/provocazione stessa verranno moderate allo stesso modo. Questi due messaggi sono sullo stesso piano. Se ci si sente offesi è bene proseguire la discussione in privato ed evitare di incorrere in una flame oppure contattare un moderatore perché si interessi alla discussione al fine di rimuovere l’offesa (qualora lo si ritenga opportuno).

11. Attendere con pazienza la risposta ad un messaggio. E' possibile che arrivi in un minuto, entro qualche ora o qualche giorno. Su un forum pubblico nulla è dovuto, tutto è guadagnato. E’ bene perciò evitare di "uppare" il proprio topic (bumping) per farlo salire nuovamente nell’ordine cronologico dei messaggi. Qualsiasi forma di evidenziazione dei propri topic verrà moderata.

12. Ogni cancellazione, spostamento e/o modifica di post o thread puo' avvenire senza che il moderatore debba per forza informare e/o giustificare tali azioni; pertanto se non trovi un tuo post, usa il motore di ricerca .

13. Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività (evita quindi le abbreviazioni utilizzate negli SMS). Quando noti errori di grammatica o errori di altro tipo, non evidenziarli continuamente, è fastidioso sia per chi ha commesso tale errore sia per gli altri utenti.

14. Sii gentile con i newbie (nuovi utenti) e le loro domande (non dimenticarti di quando anche tu eri un novellino).

15. Evita di inserire due o più messaggi consecutivi. E' inutile e fastidioso da vedere. Usa il tasto Modifica se vuoi aggiungere una informazione importante che hai tralasciato nel messaggio appena inserito.

16. Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale e togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta. Se quoti più utenti è bene non creare post distinti per ogni quotatura ma creare comunque un singolo messaggio.

17. Non dimenticare mai di ringraziare chi ti risponde e si mostra disponibile, la sua è un'azione volontaria e gratuita dettata solo da un sincero e nobile spirito di solidarietà e condivisione di conoscenza. Allo stesso modo fai sapere se eventuali indicazioni sono servite a risolvere il tuo problema. E' importante ricevere riscontri.

18. E’ vietata ogni forma di spam. Se, parlando della trama di un film, di un telefilm o della sinossi di un romanzo, si fanno anticipazioni sul finale, si prega di inserire SPOILER nel titolo della discussione e di usare la funzione Spoiler nella scrittura dei singoli post.

19. Leggi sempre i messaggi messi in rilievo ("Annuncio" o "Importante"). Molto spesso si tratta di comunicazioni dei moderatori e degli amministratori che è bene leggere e rispettare.

20. Rispetta le decisioni dei moderatori e degli amministratori del forum. Si può ovviamente chiedere spiegazioni in merito, ma è bene farlo in privato e non in pubblico, cosa che risulta spessissimo off-topic.


Firme e Avatar

21. È possibile inserire una firma personale, all'interno di ogni messaggio, che caratterizza i propri messaggi, purchè non sia offensiva nei confronti degli altri utenti, di carattere politico, razzista o pornografica.

22. È possibile inserire un'avatar, che è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il vostro username, purchè non sia offensiva nei confronti degli altri utenti, di carattere politico, razzista o pornografica.

23. L'amministrazione non intende limitare la vostra fantasia ma si ricorda che per il rispetto di coloro che non navigano con una linea veloce è buona regola evitare immagini troppo grandi in KB e/o in pixel e di caricare eccessivamente di immagini lo spazio della firma, qualora questa indicazione non venisse rispettata, sarà discrezione degli amministratori e dei moderatori inserire un limite massimo in KB per firme ed avatar.


Bannaggio

24. Gli amministratori e i moderatori del forum hanno il diritto di sospendere temporaneamente e definitivamente un utente in caso non venga rispettato il regolamento in vigore. Qualora l’infrazione dovesse essere non grave, si verrà richiamati pubblicamente, il bannaggio verrà utilizzato solo in casi di estrema gravità e verrà comunicato a tutti gli utenti nell’apposita sezione. A chi viene bannato, è fatto assoluto divieto di riscriversi con un nuovo nick, agli amministratori e ad i moderatori il dovere di bannare di nuovo l’utente. Per infrazioni minori ci si limiterà alla cancellazione o alla modifica dei contenuti non regolari.


Spero che teniate a mente questa breve lezione di galateo in rete e che abbiate sufficiente buon senso da evitare altri comportamenti scorretti non specificati!

Buona permanenza sul Forum
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MessaggioTitolo: Re: Regolamento   Regolamento EmptyVen 8 Feb 2008 - 21:13

Comunque diamo a tutti il nostro
Regolamento Benvenutivn2


E nella speranza che tale Forum sia di vostro gradimento...Chiediamo in cambio solo un favore...

Fateci Pubblicità!!!

lol!

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MessaggioTitolo: Re: Regolamento   Regolamento EmptyGio 5 Feb 2009 - 11:49

E' stato aggiornato il regolamento...Mi raccomando leggetelo attentamente e rispettatelo!!!
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MessaggioTitolo: Re: Regolamento   Regolamento Empty

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